Lettura In Classe 1 Capitolo

Essendo il liceo scientifico Morgagni situato nella zona vicina ai palazzoni di Donna Olimpia, abbiamo deciso che fosse un’esperienza interessante affrontare la lettura del libro “Ragazzi di vita” dell’autore friulano Pier Paolo Pasolini, che è proprio ambientato in questa zona.
Così, dopo la visione dello spettacolo "Il Vantone”, opera di Pasolini messa in atto al teatro della Cometa, abbiamo intrapreso in classe la lettura del libro già menzionato in precedenza.
Si è subito notato come il libro sia stato più volte ristampato in diverse edizioni (infatti solo nella nostra classe ve ne erano presenti più di 5 differenti), da questo abbiamo dedotto che il libro ha avuto un gran successo.
Come primo passo abbiamo letto le pagine iniziali del libro, riscontrando i luoghi in parte della zona di Monteverde ed in parte di Trastevere, analizzando come i luoghi ed i paesaggi si siano modificati e modernizzati (anche da paesaggi prevalentemente rurali a paesaggi urbani odierni).
Un altro punto su cui si è soffermata la lettura del libro è stato il linguaggio utilizzato da Pasolini, che è prevalentemente il romanaccio, come risulta particolarmente dai discorsi diretti dei personaggi. Questo linguaggio è semplice, con espressioni più volte ripetute, ed è tipico della periferia romana (Monteverde allora era periferia)….

Poi è finita l'ora e la lettura continuerà in un'altra occasione!
copertina3.jpg copertina5.jpg copertina6.jpg copertina7.jpg copertina2.jpg